Giampaolo de Sena
DOTT. GIAMPAOLO DE SENA

Medico Fisiatra - Napoli
Direttore progetto "Clinica del Mal di Schiena"
Medicina Fisica e Riabilitativa
Membro del Gruppo Studi Internazionale sulla Neuromioterapia Segmentaria spinalsensitization.com

 10,11,12 - 17,18,19 Luglio 2015 Corso Sensibilizzazione Spinale Montecatini Terme

Sintomatologie Cervicale

braccia che formicolano
cefale cervicale
cervicalgia
mani che si addormentano
pesantezza alle spalle
torcicollo cronico

Sintomatologie Dorsale

dolori al dorso
dolori al petto
dolori all'inguine
dolori alle scapole
fitte durante la stazione eretta
senso di stanchezza dorsale

Sintomatologie Lombare

blocchi lombari occasionali
dolori che scende nel gluteo, gamba, piede
dolore lombare al mattino
dolore lombare associato al movimento
lombalgia
pesanteza lombare
problemi a stare a lundo seduto o in piedi
rigidità lombare

dorsalgiaCosa è la dorsalgia?

Il dolore dorsale è un sintomo che può essere dato sia da problemi infiammatori che neuropatici che disfunzionali. Quando un paziente ha una discopatia attiva, uno dei punti nei quali può essere percepito il dolore è proprio tra le scapole, generalmente unilaterale, il più delle volte a destra. Al tempo stesso un’altra causa molto frequente di dolore dorsale, è la contrattura cronica dei muscoli dorsali. In altri casi invece il dolore è dato dai segmenti verterbali che molte volte danno sintomi anteriori.

Come si valuta il dolore al dorso scapolare?

La visita segue differenti percorsi, la valutazione cervicale, la valutazione vertebrale, la valutazione dell’infiammazione, la valutazione del dolore muscolare, la valutazione di dolore e disabilità. Tramite queste valutazioni viene inquadrano il trattamento terapeutico. La diagnosi differenziale, molto spesso nel rachide dorsale mette in evidenza quadri complessi con notevole comorbilità ortopedica sintomatologia. Non è difficile trovare condizioni di sindromi dorsali che sono determinate da dolori infiammatori, disfunzionali, neuropatici.

Come si tratta?

Dipende dalla causa, generalmente il rachide dorsale reagisce bene al trattamento, anche se dipende dalla causa che ha determinato il sintomo, se è infiammatoria, se è neuropatica, se è disfunzionale. Per le patologie funzionali oltre le manipolazioni, agopuntura e la rieducazione posturali si rivelano preziose la back school ed il programma di ginnastica personalizzata. Per le patologie infiammatorie il trattamento più utilizzato è il trattamento antinfiammatorio anche se non sono pochi i casi nei quale c’è una componente neuropatica sintomatica. Non è raro che il dolore gravemente infiammatorio del rachide dorsale non risponda agli antinfiammatori non steroidei e quindi non sono rari i casi in cui si prescrivono farmaci steroidei. Quando il dolore è neuropatico, allora il trattamento potrà avvelersi di farmaci stabilizzatori di membrana.

© Copyright 2009 - Clinica del Mal di Schiena del dott. Giampaolo de Sena Medico Fisiatra - Napoli