Giampaolo de Sena
DOTT. GIAMPAOLO DE SENA

Medico Fisiatra - Napoli
Direttore progetto "Clinica del Mal di Schiena"
Medicina Fisica e Riabilitativa
Membro del Gruppo Studi Internazionale sulla Neuromioterapia Segmentaria spinalsensitization.com

 10,11,12 - 17,18,19 Luglio 2015 Corso Sensibilizzazione Spinale Montecatini Terme

Sintomatologie Cervicale

braccia che formicolano
cefale cervicale
cervicalgia
mani che si addormentano
pesantezza alle spalle
torcicollo cronico

Sintomatologie Dorsale

dolori al dorso
dolori al petto
dolori all'inguine
dolori alle scapole
fitte durante la stazione eretta
senso di stanchezza dorsale

Sintomatologie Lombare

blocchi lombari occasionali
dolori che scende nel gluteo, gamba, piede
dolore lombare al mattino
dolore lombare associato al movimento
lombalgia
pesanteza lombare
problemi a stare a lundo seduto o in piedi
rigidità lombare

dolore lombare mattinoCosa è il dolore lombare al mattino?

Il dolore lombare al mattino è un dolore che si associa a rigidità e che è patognomonico di condizioni infiammatorie di differente natura. Artrosi, spondilite, discopatie in fase acuta, sono condizioni che inducono il dolore mattutino, così come anche contratture croniche, rigidità vertebrali. Talvolta, anche se meno frequentemente di quello che si possa pensare, la rigidità mattutina è un sintomo che può essere dovuto ad un materasso in cattive condizioni. Il dolore lombare al mattino, generalmente va migliorando durante la giornata, a differenza dei dolori lombari meccanici che nel giorno peggiorano. Per altri pazienti, invece più gravi, questi sintomi si protraggono anche durante la giornata e questo è caratteristico del sovrapporsi di condizioni infiammatorie e meccaniche.

Come si fa diagnosi delle cause di dolore lombare al mattino?

La visita inizialmente si orienta sulla ricerca dei sintomi infiammatori del paziente. E’ fondamentale capire la sorgente della lombalgia mattutina ed inquadrare il ruolo che hanno articolazioni, vertebre, muscoli, nervi e tessuto cutaneo nella genesi di questo dolore. Generalmente l’utilizzo di trattamento antiinfiamatorio viene anche utilizzato a scopo diagnostico. Il paziente con questi sintomi va trattato con il trattamento farmacologico che a seconda della riuscita dell’intervento potrà escludere o confermare l’ipotesi infiammatoria. L’utilizzo di radiografie come indagine iniziale è indirizzato soprattutto alla ricerca di artrosi, discopatie, o altri processi patologici strutturali.

Come si cura il dolore lombare al mattino?

La cura è essenzialmente farmacologica, perlomeno al primo approccio dei sintomi, sempre che questi siano fatti risalire ad una specifica causa della infiammazione. Per i pazienti che già sono stati trattati con scarso successo con i farmaci e per i pazienti che non reagiscono alla nuova cura farmacologica, gli interventi analgesici che si possono proporre sono vincolati alla natura del sintomo. Quindi il paziente con rigidità andrà a fare esercizi di elasticizzazione, il paziente con scompensi muscolari andrà a fare esercizi di stabilizzazione, il paziente con sintomi periferici non neuropatici, avrà successo con il trattamento agopunturale o manipolativo.

© Copyright 2009 - Clinica del Mal di Schiena del dott. Giampaolo de Sena Medico Fisiatra - Napoli