Giampaolo de Sena
DOTT. GIAMPAOLO DE SENA

Medico Fisiatra - Napoli
Direttore progetto "Clinica del Mal di Schiena"
Medicina Fisica e Riabilitativa
Membro del Gruppo Studi Internazionale sulla Neuromioterapia Segmentaria spinalsensitization.com

 10,11,12 - 17,18,19 Luglio 2015 Corso Sensibilizzazione Spinale Montecatini Terme

Trattamenti Ambulatoriali Fisioterapici

Back School
Ginnastica di stabilizzazione del rachide
Massoterapia
Metodo mc kenzie
Neurodinamica
Rieducazione motoria personalizzata
Terapia cranio sacrale
Trattamento Posturale

Trattamenti Ambulatoriali Medici

Agopuntura - elettroagopuntura
Infiltrazioni di ozono paravertebrali
Infiltrazioni steroidee paravertebrali
Medicina manuale
Needling Trattamento trigger point

Chirurgia mini-invasiva

Cifoplastica con palloncino
Distrattore interspinoso fino a due liveli
Microdiscectomia con impiano di protesi discale mobile
Stabilizzazione percutanea

Che cosa è?

La medicina manuale è un approccio terapeutico che sostanzialmente consiste di manipolazioni vertebrali, associate ad altri trattamenti ed inserite un programma ed un progetto terapeutico, che tramite il trattamento manipolativo dei tessuti molli e delle articolazioni vertebrali, hanno una capacità analgesica generalmente immediata ed una efficacia terapeutica nel ripristino del movimento. Talvolta si associa a rumore di scroscio vertebrale.

A cosa serve?

La manipolazione vertebrale è altamente indicato nei pazienti che hanno ristrettezze fisiologiche di movimento vertebrale che generalmente sono associate a dolore vertebrale spontaneo ed a sintomatologia segmentaria. Il movimento ripetuto della mobilizzazione ed il rapido movimento della manipolazione hanno efficacia riflessa nei confronti dei muscoli intrinseci paravertebrali che ri rilasciano quando la articolazione viene portata nei gradi massimi di articolarità, con o senza movimento finale di thrust.

Quando è indicato?

E’ altamente indicato a pazienti che hanno passato la fase infiammatoria e che continuano a soffrire di contratture e rigidità che limitano il movimento vertebrale in specifiche direzioni. E’ altresì importante che la manipolazione vertebrale vada fatta nella direzione non dolorosa e con un end feel elastico.

Come si fa?

Nella manipolazione vertebrale il medico generalmente con una mano blocca una vertebra del segmento in disfunzione, con l’altra mobilizza o manipola la vertebra adiacente. Le manipolazioni sono più efficaci se fatte in più tratti vertebrali, cervicali, dorsali, lombari.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni?

Il paziente che riceve una manipolazione con thrust ha possibilità di avere dolore il giorno della manipolazione ed il giorno dopo. Se il dolore dura di più, allora non c’erano indicazioni alla manipolazione. Le controindicazioni sono tante ma le più importanti sono i problemi di natura vascolare ed otorino laringoiatrica.

Considerazioni clinica del mal di schiena a proposito delle manipolazioni vertebrali :

Le manipolazioni vertebrali sono una delle tecniche maggiormente utilizzate nella clinica del mal di schiena. Quando ben prescritte riescono ad avere una grande efficacia nel trattamento del dolore e delle rigidità vertebrali. La clinica del mal di schiena non ha riferimenti specifici come per esempio la scuola di maigne o la scuola di osteopatia o quella chiropratica, nella cms sono tuttavia estrapolati concetti come la regola della direzione libera, le tecniche di energia muscolare, le manipolazioni sacrali o delle coste.

© Copyright 2009 - Clinica del Mal di Schiena del dott. Giampaolo de Sena Medico Fisiatra - Napoli